ANIMISMO (RELIGIONI AFRICANE TRADIZIONALI)
Praticate dai due terzi della popolazione africana, poco più di mezzo miliardo di persone, vengono classificate in cosmogonie uraniche (popoli dediti a pastorizia e caccia), ctonie (popoli dediti all'agricoltura), e monoteistiche (pigmei). La concezione di fondo è che ci sia un forza vitale che permea l'intera natura.
BUDDHISMO
Dottrina filosofica-religiosa fondata nel VI secolo avanti Cristo dal principe Siddharta Gautama, ovvero Buddha, in sanscrito il "Risvegliato" o "Illuminato". Intorno ai 30 anni abbandonò il mondo per cercare una via di salvezza tramite l'ascesi e la meditazione. E' seguito da circa 600 milioni di fedeli.
CONFUCIANESIMO
Fondata da Confucio nel VI secolo avanti Cristo, non ha valenze strettamente metafisiche, ma assunse le forme di una vera e propria religione per il suo forte senso etico, divenendo dottrina base della stato cinese fin dalla dinastia Han (III secolo d. C.). Principio ordinatore dell'universo è l'armonia (li), che rappresenta il fine ultimo cui deve tendere l'uomo.
EBRAISMO
E' la religione del popolo ebraico, costituita dalla sua relazione con "l'unico Dio" e da un insieme di regole comportamentali. La fede ebraica si fonda sulla celebrazione dei momenti salienti della storia del popolo ebraico e sull'attesa di un Messia discendente dalla casa di Davide.
GIAINISMO
E' una delle religioni dell'India, fondata tra il V e il VI secolo avanti Cristo Vardhamana Mahavira detto "Jina", "il Vincitore". Scopo del cammino giainista è la rescissione dei legami fra l'anima (Jiva) e il corpo, affinchè l'anima attraverso le reincarnazioni diventi così pura da acquistare lo stato di "siddha", liberata.
INDUISMO
Una delle grandi religioni dell'India: il vasto complesso di dottrine e scuole devozionali si è evoluto dal periodo del Veda (1.500 avanti Cristo) in brahmanesimo (800 a. C.) e induismo propriamente detto (dal 500 a. C.), elaborando una serie di norme del comportamento e riti basati sui libri sacri del Veda, Upanisad, Brahmana e Bhagavadgita. Le divinità sono Brahma, Vishnu e Shiva.
ISLAM
In arabo significa "abbandono alla volontà di Dio". Basata sulla predicazione di Maometto, avvenuta nel VII secolo dopo Cristo, si basa sulla fede in un unico Dio, del quale Maometto è stato l'ultimo profeta. A lui Dio ha dettato il Corano, testo sacro dei musulmani, accanto al quale si colloca la "Sunna", il testo normativo. Anche la Bibbia è considerata testo sacro, e Adamo, Noè, Abramo, Mosè, Davide e Gesù i profeti precursori di Maometto.
SCINTOISMO
Religione autoctona del Giappone precedente alla diffusione del buddhismo. Raccoglie una serie di credenze e riti legati alla tradizione culturale giapponese. Nei testi sacri è centrale l'idea di "Kami", ovvero qualunque aspetto o forza vitale cui è attribuito il carattere di divinità. Non ci sono particolari credenze relative all'aldilà o ad un peculiare sistema morale.
SIKH
La parola significa "discepoli": i membri di una comunità religiosa del Punjab fondata nel XVI secolo dal guru Nanak, che intendeva unire indù e musulmani in un'unica fede monoteista, che proclamava la riduzione dell'esteriorità rituale e l'abolizione delle caste.
TENRIKYO
E' una delle maggiori nuove religioni giapponesi di origine non buddhista e una delle pochissime al mondo fondate da una donna: nasce nel 1838 su impulso di Miki Nakayama, ribattezzata Oyasama, "Amata genitrice", e considerata uno "spirito divino". Ha 3 milioni di fedeli nel mondo.
ZOROASTRANESIMO
Fondata dal riformatore religioso Zarathustra, vissuto intorno all'anno 1000 aavanti Cristo nell'attuale Iran, proclama un monoteismo corredato da un dualismo e condanna il politeismo. La religione è chiamata anche mazdaismo dal nome del dio creatore Mazda da lui annunciato. Sono 125 mila i fedeli nel mondo, fra Iran, India, Pakistan, Sri Lanka e consistenti gruppi in Gran Bretagna e Stati Uniti.