LA CONFESSIONE

 

Preghiera prima dell'esame

Mio Salvatore misericordioso, ho peccato e molto peccato contro di Voi per mia colpa, per mia grandissima colpa, ribellandomi alla vostra santa legge e preferendo a Voi, mio Dio e mio Padre celeste, misere creature e i miei capricci.

Sebbene io non meriti che castighi, deh! non negatemi la grazia di ben conoscere, detestare e confessare sinceramente tutti i miei peccati, sì che possa ottenere il vostro perdono ed emendarmi davvero.

 

Esame dei pensieri

Pensate bene se coi pensieri avete mancato contro la fede, la carità, la castità; se avete pensato o fatto cose immodeste; se avete avuto odio o invidia contro qualcuno; se siete superbi, orgogliosi; se amate di più il mondo colle sue pompe, che il Signore e la salvezza dell'anima vostra.

 

Esame delle parole

Se avete invocato il nome di Dio, di Maria e dei Santi invanamente; se avete detto bugie; se avete tenuto discorsi brutti, se avete parlato male del prossimo e se avete cantato canzoni proibite dalla santa Chiesa.

 

Esame delle opere

Cercate se avete dato sfogo ad impeti di rabbia, di vendetta, di odio; se avete ideato o assecondato i vostri compagni in opere non pure; se siete immodesti; se credete alle superstizioni e ai sogni; se tenete o leggete libri immorali e se adoperate male il vostro tempo.

 

Esame delle omissioni

Se avete mancato di dire qualche peccato nell'ultima confessione; se non avete fatta la penitenza impostavi dal Sacerdote; infine se avete mancato di rispetto alla Chiesa; se non avete eseguito tutte le norme che essa vi insegna, non santificando la festa, trascurando le buone idee, la voce di Dio, le orazioni e i Sacramenti.

 

Atto di contrizione

Abbiate, o mio Dio, misericordia di me. Mi pento e mi dolgo dei miei peccati, perché ho offeso un Dio così buono, così grande come siete Voi, ed ho meritato di essere cacciato all'inferno.

Me ne pento davvero. Ah! quanti giorni sprecati nell'offendervi e nel dannare l'anima mia! Sarebbe stato meglio che fossi morto prima.

Fatemi in avvenire la grazia di fuggire tutte le occasioni di peccare, perché vi amo sopra ogni cosa, non voglio perdere il Paradiso, vostra dimora celeste.

 

Preghiera

Mio Dio, pei meriti di N. S. Gesù Cristo, pel suo Sangue immacolato sparso sulla Croce per la nostra salute, vi scongiuro per questo Sacramento di lavare l'anima mia da ogni peccato.

Fate che, dopo questo santo aiuto, io rimanga sempre puro e continui ad amarvi e non più disgustarvi, perché vi amo sopra ogni cosa.

 

DOPO LA CONFESSIONE

Oh! quanto vi ringrazio, o Signore, che mi abbiate perdonato i miei peccati, mentre avreste potuto castigarmi e colpirmi colla vostra maledizione. Vi prego, in tutto quanto ebbi a mancare in questa e nelle passate confessioni, a voler supplire Voi colla vostra santa grazia. Fortificate Voi, o Signore, i miei proponimenti e fate che abbia sempre a fuggire le occasioni di peccato.

Maria Santissima, Angeli e Santi del Paradiso, rendete al Signore le grazie per me; ditegli, quanto io gli sono riconoscente e quanto lo amo, e che prometto di essergli fedele per sempre.

 

Giaculatoria

O Gesù d' amore acceso

Non vi avessi mai offeso.

O mio caro e buon Gesù,

Con la vostra santa grazia

Non vi voglio offender più.




[ Massime Eterne ] — [ Home Page ]