LA SANTA MESSA

La Santa Messa

La Santa Messa è la commemorazione e la rinnovazione del Sacrificio che fece Gesù Cristo sulla Croce. Gesù nuovamente si immola sui nostri altari durante la celebrazione della Santa Messa. Egli rimane sempre vivente nella SS.ma Eucaristia per i bisogni spirituali di tutta l'umanità.

 

OFFERTA DELLA S. MESSA

O Padre celeste, ecco che io, in questo momento, facendo memoria della passione e morte del vostro unigenito Figlio e nostro Signore Gesù Cristo, vi offro questo santo Sacrificio, che vi fu già offerto un giorno dallo stesso vostro Figlio per la salute mia e di tutto il mondo. Sopra l'altare della vostra Maestà, io vi offro viva e vera, quella vittima divina, che Voi, nell'immensa vostra misericordia verso di noi, faceste salire sull'altare della Croce, per esservi per noi immolata.

Ricordatevi di quel sudore di sangue. Mirate quel corpo verginale crudelmente battuto e flagellato; ricordatevi di Gesù percosso dagli schiaffi, gonfio per le lividure, imbrattato di sputi, grondante di sangue, ferito di spine, trapassato dai chiodi e dalla lancia trafitto. Quella pietà pertanto che trasse il vostro Figlio dal cielo in terra e lo indusse a soddisfare sulla Croce la pena dovuta ai peccati di tutto il mondo; quella stessa, o Padre celeste, vi spinga ad usarci misericordia e sollevare le nostre miserie. Deh! ve ne prego e scongiuro: non mirate, no, i nostri peccati; ma piuttosto mirate il vostro Cristo. Ecco, noi umiliamo al vostro cospetto queste preghiere implorando la vostra misericordia. Così sia.

 

Principio della Messa

Principio della Messa

 

Nel nome del Padre, del Figliuolo e dello Spirito Santo. Così sia.

Ant. Mi accosterò all'altare di Dio; al Dio che allieta la mia giovinezza.

 

Salmo 42

Giudicami, o Dio, decidi tu la mia contesa; dalla gente non pia, dall'uomo perverso e fraudolento, salvami tu.

Perché tu sei, o Dio, la mia fortezza; perché mi scacciasti? E perché mi avanzo tristemente, mentre il nemico mi affligge?

Emana la tua luce e la tua verità; esse mi dirigano e mi conducano al tuo monte santo, e ne' tuoi tabernacoli.

Mi accosterò all'altare di Dio; al Dio che allieta la mia giovinezza.

Ti canterò sulla cetra, o Dio, Dio mio; perché sei triste, anima mia, e perché ti conturbi?

Spera in Dio, poiché ancora io lo esalterò, salvezza della mia fronte e Dio mio.

Sia gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo. Come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Così sia.

Ant. Mi accosterò all'altare di Dio; al Dio che allieta la mia giovinezza.

V. La nostra fortezza è nel nome del Signore.

R. Che ha creato il cielo e la terra.

 

Al Confiteor

Confesso a Dio onnipotente, a Maria SS.ma sempre Vergine, all'Arcangelo S. Michele, a San Giovanni Battista, ai Santi Apostoli Pietro e Paolo, a tutti i Santi, e a te, Padre, che ho peccato troppo col pensiero, colla parola e con le opere; per mia colpa, per mia colpa, per mia massima colpa. Perciò supplico Maria SS.ma sempre Vergine, l'Arcangelo San Michele, San Giovanni Battista, i Santi Apostoli Pietro e Paolo, tutti i Santi e te, Padre, di pregare per me dinanzi al Signore Dio nostro.

 

Al Kyrie

Signore, abbi pietà; Signore, abbi pietà; Signore, abbi pietà.

Cristo, abbi pietà; Cristo, abbi pietà; Cristo, abbi pietà.

Signore, abbi pietà; Signore, abbi pietà; Signore, abbi pietà.

 

Al Gloria

Al Gloria

Gloria a Dio nel più alto dei cieli, e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria infinita. Signore Iddio, Re celeste, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio Unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre. Tu che togli i peccati del mondo, accetta la nostra supplica! Tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Poiché tu sei il solo Santo, il solo Signore, il solo Altissimo, o Gesù Cristo con lo Spirito Santo, nella gloria di Dio Padre. Amen.

 

All'Oremus

Esaudite, o Signore, le orazioni della vostra Chiesa e di questo Sacerdote suo ministro per i meriti di Gesù Cristo Signor nostro, e diffondete sopra tutti le vostre misericordie.

 

All'Epistola

Spirito divino, che vi degnaste parlarmi per mezzo dei Profeti e degli Apostoli, fatemi ora la grazia che io approfitti delle vostre istruzioni, onde non abbiano ad essere la mia confusione nel giorno del giudizio.

 

Al Vangelo

Al Vangelo

Oh quanto vi sono obbligato, mio Dio, che mi abbiate chiamato al vostro Vangelo. Fatemi ancora la grazia che a norma di esso abbia a regolare tutta la mia vita né mai tema di confessarlo innanzi al mondo.

 

Al Credo

Al Credo

Credo in un Dio solo, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, delle cose tutte, visibili ed invisibili. Ed in un solo Signore, Gesù Cristo, Figlio unigenito di Dio, nato dal Padre, luce da luce. Dio vero da Dio vero, generato non Creato, consostanziale al Padre, per cui furono create tutte le cose. Che per noi uomini e per la nostra salute discese dai cieli (genuflessione) e si incarnò per opera dello Spirito Santo in Maria Vergine e si fece uomo. Fu crocefisso per noi, sotto Ponzio Pilato, partì e fu sepolto. Ed è risorto il terzo giorno secondo le Scritture; salì al cielo ove siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo regno sarà senza fine. E credo nello Spirito Santo, Signore e vivificante, che procede dal Padre e dal Figlio, e che insieme col Padre e col Figlio viene adorato e glorificato, che parlò per mezzo dei profeti. E credo in una sola Chiesa, santa, cattolica ed apostolica. Professo che vi è un solo battesimo, per la remissione dei peccati. E aspetto la risurrezione dei morti, e la vita dei secoli futuri. Così sia.

 

All'Offertorio

All’Offertorio

Mio Dio, vi adoro e vi offro insieme col Sacerdote questo Sacrificio a vostra gloria, in ringraziamento di tutti i benefici fatti a me e a tutto il mondo e in soddisfazione delle mie colpe e di quelle di tutti gli uomini. E prego per questo stesso sacrificio che illuminiate gli infedeli e i peccatori e non cessiate mai di ricolmarli di tutti i beni, finché veniamo al compimento delle vostre misericordie in Paradiso.

 

Al Lavabo

Lavate, mio Dio, l'anima mia da ogni macchia di peccato, mentre sinceramente me ne dolgo, e conservatela dinanzi a Voi sempre monda e pura.

 

All'Orate Fratres

All’Orate Fratres

Gradite, o Signore, il sacrificio che io vi fo del mio cuore e di tutto me stesso, come gradiste il sacrificio di Gesù, al quale unisco ancora il mio.
Il mio cuore sempre a Voi sospiri, o vera fonte di ogni bene, né mai cessino le nostre lingue di ringraziarvi di tutti i benefici da Voi ricevuti, o Signore Santo, Padre onnipotente, eterno Iddio, per continuare poi i nostri ringraziamenti cogli Angeli in Paradiso.

 

Al Prefazio

Al Prefazio

Vi raccomando insieme la estirpazione delle eresie, la concordia fra i principi cristiani, l'esaltazione della Santa Chiesa, la salute e la pace di tutto il popolo cristiano. Vi raccomando la famiglia, i parenti, gli amici, i benefattori e quelli che si raccomandano alle mie orazioni e pregano per me, ecc. (qui fate il vostro memento spirituale), perché tutti possano essere con me salvi in Paradiso.

 

Al Sanctus

Al Sanctus

Santo, Santo, Santo è il Signore, il Dio degli eserciti: il cielo e la terra son pieni della tua gloria; osanna nel più alto dei cieli.

 

Al Memento dei vivi

Rendetemi, o Signore, partecipe di tutti i frutti di questo santo Sacrificio.

 

Alla Consacrazione

Mutate, mio Dio, gli affetti miei in Voi, come mutate il pane e il vino nel Corpo e nel Sangue di Gesù Cristo e concedetemi di consacrare interamente per Voi l'anima, il corpo e la vita mia.

 

All'Elevazione dell'Ostia

All’Elevazione dell’Ostia

Mio Gesù, vi adoro fatto Ostia di propiziazione per noi e intendo adorarvi come gli Angeli e i Santi vi adorano nel Cielo.

 

All'Elevazione del Calice

All’Elevazione del Calice

Adoro, mio Gesù, in quel sacro calice, il vostro Sangue preziosissimo, che avete sparso per me sulla Croce. Spargetelo di nuovo sopra di noi colla vostra grazia per santificarci.

 

Al Memento dei morti

Concedete, o mio Dio, per i meriti di Gesù Cristo alle anime del purgatorio presto riposo. Vi raccomando in modo speciale quelle alle quali ho particolare obbligazione (fate il memento speciale dei vostri morti).

 

Al nobis quoque peccatoribus

Misericordia, o Signore, di me che sono gran peccatore, perché ho tanto offeso chi tanto mi ha amato ed ho abusato dei vostri stessi doni per offendervi maggiormente. Ma in avvenire vi prometto di non offendervi mai più.

 

Al Pater Noster

Al Pater Noster

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo e così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori; e non c'indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Così sia.

 

Al Libera nos e Pax Domini

Preghiera. - Liberaci, o Signore, te ne preghiamo, da tutte le colpe passate, presenti e future, e per l'intercessione di Maria SS.ma sempre Vergine, Madre di Dio, e dei tuoi santi Apostoli Pietro, Paolo e Andrea, e dei Santi tutti, dacci propizio la pace in questa vita, affinché, aiutati dalla tua misericordia, sempre siamo liberi dal peccato, e sicuri contro ogni assalto. Per lo stesso Figliuol tuo e Signor nostro, Gesù Cristo, il quale vive e regna in unione allo Spirito Santo, Dio, per tutti i secoli dei secoli. Così sia.

 

All'Agnus Dei

All’Agnus Dei

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi.

Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, donaci la pace.

Preghiera. - Signore Gesù Cristo, che dicesti ai tuoi Apostoli: vi lascio la pace, vi dò la mia pace; non riguardare ai miei peccati, ma alla fede della tua Chiesa e degnati di pacificarla e di riunirla secondo la tua volontà. Tu che vivi e regni Dio in tutti i secoli dei secoli. Così sia.

 

Al Domine non sum dignus

(Se non fate la Comunione sacramentale, fate almeno la Comunione spirituale).

O mio Gesù, unico bene della povera anima mia, desidero di ricevervi. Non ne son degno per le mie colpe; ma Voi supplite coi meriti del vostro Sangue. Venite adunque nel mio cuore; prendete possesso dell'anima mia. E poiché non ho la sorte di ricevervi realmente coll'Ostia santissima, entrate in me con la vostra grazia, per non dipartirvene mai più, e fate ch'io viva sempre e finalmente muoia nel vostro dolce amore.

 

Al Postcommunio e alla Benedizione

Al Postcommunio e alla Benedizione

Mio Dio, vi ringrazio del favore che mi avete fatto di rendermi partecipe di questo santo Sacrificio. Degnatemi della vostra santa benedizione al presente, alla morte e nel giorno del giudizio, onde venga a godere il frutto compiuto di questo Sacrificio in paradiso. Così sia.

 

All'ultimo Vangelo

(Vangelo di S. Giovanni)

In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Tutto si fece per mezzo di Lui, e senza di Lui nulla fu fatto. In Lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini; e la luce splendè sulle tenebre, ma le tenebre non la ricevettero. Ci fu un uomo mandato da Dio, Giovanni era il suo nome. Questi venne a far testimonianza, per attestare la luce, affinché per lui tutti credessero. Egli non era la luce, ma venne per render testimonianza alla luce. Ma stava per venire in questo mondo la luce vera ad illuminare tutti gli uomini. Egli era nel mondo, e il mondo per Lui fu fatto, e il mondo non lo conobbe. Venne nella sua casa e i suoi non lo accolsero. Ma a quanti lo ricevettero diede loro il potere di diventar figliuoli di Dio, e diede ciò ai credenti nel suo nome, che non sono nati da sangue, né da volere di uomo, ma solo da Dio. E il Verbo si fece carne e abitò tra noi, e contemplammo la sua gloria, come di Unigenito del Padre, pieno di grazia e di verità.

Grazie a Dio.

 

PREGHIERE DOPO LA MESSA

 

Recitate col popolo le 3 Ave Maria e la Salve Regina, il sacerdote soggiunge:

V. Prega per noi, santa Madre di Dio.

R. Affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

 

P r e g h i e r a

O Dio, nostra protezione e nostra forza, guarda propizio al popolo che ti invoca e per intercessione di Maria la gloriosa e immacolata Madre di Dio, di San Giuseppe suo Sposo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di tutti i Santi; accogli benigno e misericordioso le preghiere che ti innalziamo per la conversione dei peccatori, per la libertà e il trionfo della santa Chiesa nostra Madre. Per lo stesso Gesù Cristo nostro Signore. Così sia.

 

A S. Michele Arcangelo

S. Michele Arcangelo ci soccorri nella lotta e sii nostro presidio contro la nequizia e le insidie del demonio. Che Iddio lo sottometta, supplici lo chiediamo; e tu, principe della milizia celeste, per virtù divina ricaccia nell'inferno Satana e gli altri spiriti maligni, che vagano nel mondo per la rovina delle anime. Così sia.

Cuore sacratissimo di Gesù, abbi pietà di noi (tre volte).




Disponibile in volumetto a € 1,00




[ Massime Eterne ] — [ Home Page ]