Tutta la gloria nel profondo

Bruce Marshall
Tutta la gloria nel profondo
Il mondo, la carne e Padre Smith

Jaca Letteraria (Via V. Gioberti n. 7 - 20123 Milano), Milano 1993
[ISBN-88-16-50063-8] Pagg. 268 - Lire 25.000


     Il Sacerdote Tom Smith che all'inizio del racconto, nel 1908, è un prete ancor giovane con quindici anni di messa, è il protagonista di questo romanzo.
     Ambientato nella Chiesa cattolica della Scozia, in una grande città, esso segue le vicende del secolo e della nazione attraverso gli occhi innocenti e acuti di questo sconcertante prete capace di spunti audaci, di fervida obbedienza, di invincibile buonumore.
     L'umanità variopinta e calorosa che gli si affolla attorno offre il ritratto di un popolopassionale e sanguigno, nobile e retto, di una "povera Chiesa" e di una grande Chiesa.
     Arguti e brillanti i ritratti degli ecclesiastici e dei fedeli, che negli anni cambiano e camminano verso il loro destino.
     Anche il Canonico Smith va incontro al suo destino anno dopo anno, al ritmo delle novità dei tempi, film e romanzi, guerre e invenzioni, mode e peccati vecchi quanto il mondo. E quando sarà sul letto di morte: "... gli piacque anche ricevere l'Estrema Unzione, mentre dalla finestra si vedeva il cielo con gli alberi, sempre al loro posto". E' il ritratto di un uomo che è stato grato alla vita, cui la vita è piaciuta, con tutte le sue ombre, e a cui finirà per piacere anche la morte: "un render chiare le cose, un folgorare di luce...".


     Bruce Marshall nasce a Edimburgo nel 1899. Compie i suoi studi in materie economiche frequentanto il trinity College e l'Università di Edimburgo e, secondo la sua stessa espressione, nel 1926 fu pronto a fare il "ragioniere". Aveva intanto combattuto durante la prima guerra mondiale, il che gli era costato la perdita di una gamba. Aspettò l'occasione di "rinunciare ai libri mastri" fino al 1945 e al 1947, qunado il ripetuto successo di due suoi romanzi gli permise di dedicarsi esclusivamente all'attività di scrittore. Si trasferì allora in Francia, in Costa Azzurra, dove morì nel 1987, ad Antibes. Tra le sue opere ricordiamo Il miracolo di Padre Malachia, A ciascun uomo un soldo, Candele gialle a Parigi, Danubio rosso, Il coniglio bianco




[ Libri Narrativa ] — [ Home Page ]