Gesù moltiplica il pane
Dalla terra Dio dà il necessario alla vita
Gesù, Luce e Vita, ovunque si trova, parla al popolo delle verità eterne, che non conoscono tramonti; esorta a vivere nel santo timor di Dio, praticando i suoi Comandamenti.
Un giorno Egli si trova in una vasta pianura; con Lui sono i discepoli e circa quattromila persone, oltre alle donne e ai fanciulli; tutti ascoltano le sue prediche. Alla fine chiama a sé i discepoli, e dice loro: "Ho compassione di questa folla perché mi segue già da tre giorni, e non ha di che mangiare: se li lascio tornare a casa digiuni, per strada potrebbero venir meno".
I discepoli rispondono: "Com'è possibile trovare in questo deserto tanto pane da saziare tutti?".
Ed Egli domanda: "Quanti pani avete?". "Sette, gli dice Andrea, e alcuni pesci".
Gesù, allora ordina di far sedere tutte quella gente sull'erba, benedice i pani e i pesci, e li dà ai discepoli perché li distribuiscano alla folla affamata.
I discepoli con grande meraviglia si accorgono che i pani e i pesci non finiscono più. Quando la folla è sazia, Gesù comanda di raccogliere gli avanzi, perché quello che Iddio ha donato non vada perduto.
Ne riempiono ben sette ceste.
Gesù ha usato generosità verso la folla; doniamo anche noi ai nostri fratelli. Colui che ha pietà di cuore considera poco il molto che dà, perché nel bisognoso vede Dio, il grande creditore.