Gesù istituisce la Chiesa
Cristo continua attraverso i secoli
Perché tutti i popoli trovassero la via della salvezza, Gesù prima di salire al Cielo raccoglie nuovamente gli Apostoli e comanda loro: "Andate pel mondo intero e predicate il Vangelo a tutte le creature. - Chi ascolta voi, ascolta me. - Tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto anche in Cielo; tutto quello che legherete sulla terra, sarà legato anche in Cielo".
Poi aggiunge: "Come hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi".
È un mandato assoluto e perentorio, senza limiti di tempo né di spazio.
È un comando preciso di insegnare la Verità rivelata, che regola ciascuna delle attività umane.
È una affermazione dolente, ma infallibile che il Sacerdote non avrà il plauso e la gloria, ma l'odio, lo scherno del mondo.
All'Apostolo Pietro conferisce il primato su tutta la Chiesa, costituendolo Capo visibile, Suo Vicario in terra, con l'incarico di pascere i suoi agnelli e le sue pecorelle.
Gesù Cristo istituisce così la Chiesa, la quale governa, insegna e santifica per ordine divino. Perciò, chi crede e obbedisce al Papa, ai Vescovi e ai Sacerdoti, crede e obbedisce a Gesù stesso, e si salva.
"Non può avere Dio per Padre, chi non ha la Chiesa per Madre!".
La Chiesa cattolica, apostolica, romana, è la sola depositaria dei doni di Gesù Cristo; perciò abbiamo il sacro dovere di ascoltarla e di credere ai suoi insegnamenti.